Polo di Innovazione Digitale PIDNEXT - servizi di first e post assessment
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Questo bando è chiuso dal 30 aprile 2026: non si possono più presentare domande. Lo lasciamo consultabile perché spesso viene riproposto; cerca i bandi aperti.
Descrizione dalla scheda ufficiale
Cos'è
PID-Next è il Polo di Innovazione del sistema camerale e ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI). Il Polo offre servizi per tutte le aziende che desiderano affrontare la trasformazione digitale, grazie ad azioni di first assessment e attività di orientamento mirato. Grazie al primo assessment gli esperti del Polo comprenderanno le reali necessità di innovazione digitale dell’impresa e individueranno quale possa essere il compagno di viaggio verso la transizione digitale migliore per l’impresa: Competence Center, Digital Innovation Hub, Centro di Ricerca, Università. Per raggiungere questi obiettivi, PID-Next è realizzato grazie a tutta la rete capillare dei Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio.
A chi si rivolge
Si rivolge alle micro/piccole/medie imprese italiane.
Cosa prevede
Il progetto PID-Next prevede la concessione di contributi, sotto forma di servizi, per supportare le micro, piccole e medie imprese nel loro percorso di trasformazione digitale. Gli incentivi sono destinati a coprire i costi relativi all'assessment iniziale e all’orientamento post-assessment.
Altri bandi aperti simili
- ApertoContributo/Fondo perduto
Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - Fit for Medical Robotics - Spoke 2
- Ente
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 2 giorni (31 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Selezione per l’accesso al programma Blue Innovation Lab - Comune di Ravenna
- Ente
- Comune di Ravenna
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 17 giorni (15 novembre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Regione Lombardia - Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale - 2026
- Ente
- Regione Lombardia
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 18 giorni (16 novembre 2026)
