Bando a Cascata PNRR - Spoke 05 - Sostegno di Progetti di Ricerca Industriale Sviluppo Sperimentale - Aerospace Science and Technology
Universita' degli Studi di Sassari
Questo bando è chiuso dal 20 gennaio 2025: non si possono più presentare domande. Lo lasciamo consultabile perché spesso viene riproposto; cerca i bandi aperti.
Descrizione dalla scheda ufficiale
Cos'è
L’intervento è finalizzato a favorire lo sviluppo e l’innovazione delle imprese ubicate sul territorio regionale che intendono introdurre innovazioni di prodotto e/o di processo attraverso il sostegno alle loro attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, contribuendo a rafforzare la competitività del sistema economico regionale, la crescita e l’incremento dell’occupazione nell’ambito delle tematiche e degli obiettivi rappresentati dagli Spoke come declinati nel progetto e. INS e in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Autonoma della Sardegna (S3). L‘intervento proposto concorre al perseguimento degli obiettivi definiti Progetto E. INS Spoke 05 - Aerospazio. L’azione prevede il rafforzamento delle attività per la ricerca e lo sviluppo sperimentale, per garantire un incremento nei livelli di produttività e competitività del sistema industriale. Lo strumento si inserisce all’interno dello Spoke Scienze e Tecnologie Aerospaziali che costituisce una rete di università, enti pubblici di ricerca, enti territoriali pubblici e altri soggetti altamente qualificati e riconosciuti a livello internazionale, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali e altri soggetti privati altamente qualificati e riconosciuti a livello internazionale, che operano nell'area di specializzazione tecnologica "Aerospaziale" coerentemente con le vocazioni industriali e di ricerca della Sardegna, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, sistema produttivo e le istituzioni territoriali.
A chi si rivolge
Possono richiedere le agevolazioni di cui al presente Bando:- Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese; - Grandi Imprese in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;- Organismi di ricerca (Od R), ai sensi del punto 1.3 lettera (ff) della nuova Disciplina RSI di cui alla comunicazione C(2022) 7388 del 19 Ottobre del 2022, sia pubblici che privati; - I soggetti pubblici aventi ruolo di End User possono partecipare in qualità di partner non beneficiari di contributo.
Cosa prevede
Sostegno a progetti di ricerca e sviluppo, innovazione e innovazione di processo e dell’organizzazione capaci di generare crescita e occupazione. L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.
Note su apertura e chiusura
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 20 gennaio 2025 alle ore 23.59. Con decreto Rettorale del 23/12/2024 si riaprono i termini per la selezione di un topic non assegnato. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 20 gennaio 2025 alle ore 23.59.
Altri bandi aperti simili
- ApertoContributo/Fondo perduto
Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - Fit for Medical Robotics - Spoke 2
- Ente
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 2 giorni (31 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Selezione per l’accesso al programma Blue Innovation Lab - Comune di Ravenna
- Ente
- Comune di Ravenna
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 17 giorni (15 novembre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Regione Lombardia - Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale - 2026
- Ente
- Regione Lombardia
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 18 giorni (16 novembre 2026)
