Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale nel Pacchetto SRD01 – SRD02 – investimenti produttivi agricoli (competitività e sostenibilità) - Anno 2024
Regione Marche
Questo bando è chiuso dal 17 dicembre 2024: non si possono più presentare domande. Lo lasciamo consultabile perché spesso viene riproposto; cerca i bandi aperti.
Descrizione dalla scheda ufficiale
Cos'è
L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico-ambientali delle aziende agricole. A tale scopo, fornisce sostegno ad investimenti, anche innovativi e mirati alla digitalizzazione dei processi, da realizzare nell’ambito del ciclo produttivo aziendale e che, pur potendo comportare un aumento del valore o della redditività aziendale, possiedano una chiara e diretta caratterizzazione e connessione con gli obiettivi specifici della PAC in materia di ambiente e clima e che vadano oltre il mero adeguamento ai corrispondenti standard in uso e/o o alle norme esistenti.
A chi si rivolge
I soggetti richiedenti debbono essere imprenditori agricoli, singoli o associati, ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile, cioè imprenditori che esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse. L’intervento si applica a tutto il territorio regionale.
Cosa prevede
L’agevolazione è un sostegno in conto capitale finalizzato alla realizzazione di investimenti per realizzazione di impianti per la produzione di energia (elettrica e/o termica) da fonti rinnovabili, favorendo in particolare l’utilizzo di prodotti e sottoprodotti di origine agricola, zootecnica e forestale. L’erogazione del contributo può avvenire con anticipazione massima del 50%, a Stato di avanzamento lavori e a Saldo.
Note su apertura e chiusura
Le domande vanno presentate tramite Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR).
Altri bandi aperti simili
- ApertoContributo/Fondo perduto
Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - Fit for Medical Robotics - Spoke 2
- Ente
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 2 giorni (31 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
PR Marche FESR 2021/2027 – Intervento 1.3.4.1 - Partecipazione delle imprese alla fiera SMAU Milano 2026
- Ente
- Regione Marche
- Territorio
- Marche
Scade tra 6 giorni (4 novembre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Selezione per l’accesso al programma Blue Innovation Lab - Comune di Ravenna
- Ente
- Comune di Ravenna
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 17 giorni (15 novembre 2026)
