INTERREG VI A Italia-Francia Marittimo 2021-2027 - III Avviso per la presentazione di candidature di progetti strategici per la Priorità 2, Obiettivo specifico 2.4 - Regione Toscana
Regione Toscana
Questo bando è chiuso dal 14 aprile 2025: non si possono più presentare domande. Lo lasciamo consultabile perché spesso viene riproposto; cerca i bandi aperti.
Descrizione dalla scheda ufficiale
Cos'è
Interreg VI A Italia-Francia Marittimo 2021-2027 - III Avviso per la presentazione di candidature di progetti STRATEGICI per la PRIORITÀ 2, OBIETTIVO SPECIFICO 2.4. Il terzo Avviso riflette l’obiettivo del Programma, in quanto sostiene la coesione economica e sociale dello spazio transfrontaliero rafforzandone la resilienza e specificamente la capacità nel proteggere (dai rischi naturali e antropici) e valorizzare le risorse naturali e culturali dell’area anche in un’ottica di economia circolare, dando centralità al territorio e al suo ambiente. Il terzo Avviso è riservato esclusivamente a proposte da presentare sulla Priorità 2 del Programma “Un’area transfrontaliera resiliente ed efficiente dal punto di vista delle risorse” e specificamente sull’Obiettivo Specifico 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici”.
A chi si rivolge
Tipologia di beneficiari ammessi:- Organismi pubblici; - Organismi di diritto pubblico; - GECT;- Organismi privati dotati di personalità giuridica;- Associazioni di categoria; - Organismi internazionali localizzati nei territori dei due Stati membri del Programma. Tali organismi sono ammissibili solo se: - aderiscono ai principi stabiliti dal Trattato sul Funzionamento dell’ Unione Europea; - aderiscono alle politiche comunitarie, comprese le regole sugli appalti pubblici; - accettano le regole di controllo stabilite dal Programma e applicate dallo Stato membro dove l’organismo è localizzato; - accettano le azioni di controllo e di audit da parte degli organismi identificati dal Programma per l’esecuzione di tali attività; - accettano la responsabilità finanziaria per eventuali irregolarità.
Cosa prevede
L'avviso prevede il finanziamento di Progetti Strategici Integrati Territoriali o Tematici, presentati da un partenariato composto da soggetti appartenenti ai due Stati membri che fanno parte dell'area del Programma (salvo eccezioni). La dimensione del partenariato deve comunque riflettere lo scopo e la portata del progetto e deve rimanere di una dimensione gestibile.
Note su apertura e chiusura
Il termine per la presentazione di progetti è fissato entro e non oltre le ore 18:00:00 del 14/04/2025.
Altri bandi aperti simili
- ApertoContributo/Fondo perduto
Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - Fit for Medical Robotics - Spoke 2
- Ente
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 2 giorni (31 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Contributi immediato sostegno attività economiche e produttive extra-agricole per eventi eccezionali meteorologi febbraio e marzo 2025 - Regione Toscana
- Ente
- Regione Toscana
- Territorio
- Toscana
Scade tra 4 giorni (2 novembre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Bando a sostegno della creazione di società benefit 2026 - Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
- Ente
- Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
- Territorio
- Toscana
Scade tra 12 giorni (10 novembre 2026)
