Bando Musei di Impresa
Regione Lombardia
Questo bando è chiuso dal 6 maggio 2025: non si possono più presentare domande. Lo lasciamo consultabile perché spesso viene riproposto; cerca i bandi aperti.
Descrizione dalla scheda ufficiale
Cos'è
Regione Lombardia riconosce i musei d’impresa e sostiene le imprese lombarde che costituiscono un proprio museo di impresa per salvaguardare il patrimonio tecnico-industriale, per diffondere la conoscenza della storia e della cultura del lavoro e dell’industria regionali e per valorizzare le storie imprenditoriali di eccellenza (legge regionale 19 febbraio 2014, n. 11 “Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività”, art. 5 ter).
A chi si rivolge
Le imprese lombarde iscritte al registro imprese di qualunque forma giuridica e settore economico, anche in aggregazione, sono esclusi i liberi professionisti, le associazioni, i comitati, le fondazioni. Requisiti di partecipazione:- aver già ottenuto il riconoscimento di Museo di Impresa da parte di Regione o aver presentato domanda per il riconoscimento medesimo;- avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza), soci e tutti i soggetti indicati all’art. 85 del D.lgs. 06/09/2011, n. 159 per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall'art. 67 del medesimo D. Lgs. 06/09/2011, n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.
Cosa prevede
Sovvenzione a fondo perduto. Progetti finanziabili: - realizzazione o riqualificazione degli spazi espositivi e degli allestimenti, anche digitali; - promozione; - collaborazione con Istituti scolastici, Università e Istituzioni culturali (attraverso l’attivazione di borse di studio e/o progetti di collaborazione istituzionale). Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 ed i progetti finanziati dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025, e rendicontati entro il 28 febbraio 2026. Può essere richiesto l’anticipo del contributo pari al 50% del finanziato, a fronte di garanzia fideiussoria.
Altri bandi aperti simili
- ApertoContributo/Fondo perduto
CCIAA Brescia - Bando per contributi alle imprese del settore olivicolo – Anno 2026 - AGEF 2603
- Ente
- Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia
- Territorio
- Lombardia
Scade oggi (30 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
CCIAA Brescia - Bando per contributi alle imprese del settore apistico – Anno 2026 - AGEF 2604
- Ente
- Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia
- Territorio
- Lombardia
Scade oggi (30 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
CCIAA Varese - Bando Voucher Intelligenza artificiale
- Ente
- Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese
- Territorio
- Lombardia
Scade oggi (30 ottobre 2026)
