Bando pubblico "Borgo Accogliente" - Comuni di Cantiano (capofila), Frontone e Serra Sant'Abbondio
Comune di Cantiano
Questo bando è chiuso dal 26 agosto 2024: non si possono più presentare domande. Lo lasciamo consultabile perché spesso viene riproposto; cerca i bandi aperti.
Descrizione dalla scheda ufficiale
Cos'è
Selezione di proposte progettuali da realizzare nei Comuni di Cantiano (capofila), Frontone (partner), Serra Sant’Abbondio (partner) e volte al potenziamento dell’offerta turistica, alla riqualificazione e alla valorizzazione dei rispettivi borghi storici nell’ambito dell’intervento “Borgo Accogliente” emanato dalla Regione Marche. Le proposte progettuali presentate dovranno apportare benefici reali ai borghi storici e dare nuova linfa al tessuto socio-economico locale attraverso il potenziamento dell’offerta e dei servizi turistici del territorio e contribuendo, in questo modo, alla riqualificazione e valorizzazione del borgo. In particolare, i progetti presentati dovranno essere coerenti e sinergici con la progettazione presentata dal Comune capofila e dai Comuni aggregati che intendono sostenere le vocazioni del territorio e promuovere il patrimonio paesaggistico e culturale della civiltà appenninica, incentivando in particolar modo la fruizione dei borghi e dell’area del Monte Catria attraverso proposte, attività ed eventi volti ad assicurare un’offerta turistica sistemica e distintiva nei tre Comuni coinvolti, lungo tutto il corso dell’anno.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto a:- micro, piccole e medie imprese (MPMI) già costituite o che intendano costituirsi in forma di ditta individuale, società di persone, società di capitali e società cooperative di cui all’art. 2511 e ss. del codice civile; - associazioni non riconosciute;- enti no profit dotati di personalità giuridica;- enti del terzo settore di cui all’art. 4 del Dlgs n. 117/2017 ss.mm.ii., iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”;- imprese agricole per iniziative non riconducibili ai settori della produzione primaria dei prodotti agricoli. Possono inoltre richiedere il contributo le persone fisiche:- che intendano avviare o abbiano già avviato attività in forma non imprenditoriale (es. B&B); - che intendano avviare un’attività di impresa da localizzare nei territori dei comuni aggregati, purché esse, entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni inviata dal capofila dell’aggregazione, facciano pervenire la documentazione comprovante l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso all’agevolazione.
Cosa prevede
La selezione mira a sostenere l'avvio di interventi di micro investimenti privati rivolti all'attività economica e turistica, da realizzarsi nei Comuni di Cantiano (capofila), Frontone, Serra Sant’Abbondio. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto.
Altri bandi aperti simili
- ApertoContributo/Fondo perduto
Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - Fit for Medical Robotics - Spoke 2
- Ente
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 2 giorni (31 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
PR Marche FESR 2021/2027 – Intervento 1.3.4.1 - Partecipazione delle imprese alla fiera SMAU Milano 2026
- Ente
- Regione Marche
- Territorio
- Marche
Scade tra 6 giorni (4 novembre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Selezione per l’accesso al programma Blue Innovation Lab - Comune di Ravenna
- Ente
- Comune di Ravenna
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 17 giorni (15 novembre 2026)
