Misura 19.2.6.4 Operazione B) FA 6A – Investimenti nelle microimprese per lo sviluppo di attività non agricole - GAL Sibilia
GAL "Sibilla"
Questo bando è chiuso dal 8 marzo 2024: non si possono più presentare domande. Lo lasciamo consultabile perché spesso viene riproposto; cerca i bandi aperti.
Descrizione dalla scheda ufficiale
Cos'è
Bando per la concessione degli aiuti in attuazione della Misura 19.2.6.4 – Operazione B) FA 6A Investimenti nelle microimprese per lo sviluppo di attività non agricole" a valere sul PSR Marche 2014-2020.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto alle microimprese extra agricole, definite secondo l’allegato I del Reg.to UE 702 del 25.06.2014 ABER, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06.05.2003, di nuova costituzione o attive.
Cosa prevede
L’operazione prevede la concessione di un aiuto destinato al cofinanziamento di investimenti da parte di microimprese per la creazione e lo sviluppo di attività in grado di fornire i seguenti servizi:1. Servizi nel settore dell’accoglienza e del turismo finalizzati a migliorare la qualità delle strutture turistiche delle aree rurali, ad aumentarne le tipologie di offerta e servizi anche di tipo ricreativo e o sportivo, a diversificare le forme di ospitalità sul territorio.2. Servizi di guida ed informazione finalizzati alla fruibilità di musei, beni culturali e spazi espositivi, tramite la presenza di personale specializzato in grado di garantire l’apertura dei beni e fornire le informazioni necessarie, compresa la possibilità di elaborare attività didattiche ed educative per adulti e bambini.3. Servizi di guida ed accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve, parchi ed altri elementi naturali rilevati a livello nazionale o locale, compresa la possibilità di elaborare attività didattiche ed educative per adulti e bambini.4. Attività di servizi per il turismo quali noleggio di piccole imbarcazioni, noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative.5. Servizi di digitalizzazione e informatizzazione dedicati ai beni storici, culturali, naturali e paesaggistici per una migliore conoscenza del patrimonio e come supporto alle attività di guida ed informazione.6. Servizi per allestimenti di esposizioni e performances nelle arti teatrali, visive, musicali.7. Servizi nel settore dell’artigianato delle produzioni artistiche, tradizionali e tipiche. 8. Servizi dedicati al bike/cicloturismo (come definiti dalla DGR Marche n.1287 del 1ottobre 2018 “DGR Marche n. 994/2014 – Prodotti turistici della Regione Marche – Sostituzione e modifica integrale del Cluster “Bike” – Linee guida e disciplinare” – Allegati a e B e s.m.i)
Altri bandi aperti simili
- ApertoContributo/Fondo perduto
Avviso pubblico per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - Fit for Medical Robotics - Spoke 2
- Ente
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 2 giorni (31 ottobre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
PR Marche FESR 2021/2027 – Intervento 1.3.4.1 - Partecipazione delle imprese alla fiera SMAU Milano 2026
- Ente
- Regione Marche
- Territorio
- Marche
Scade tra 6 giorni (4 novembre 2026)
- ApertoContributo/Fondo perduto
Selezione per l’accesso al programma Blue Innovation Lab - Comune di Ravenna
- Ente
- Comune di Ravenna
- Territorio
- Tutta Italia
Scade tra 17 giorni (15 novembre 2026)
