top of page

CONSULENZA DIREZIONALE

Una moderna ed efficace gestione d’azienda, in un ambiente competitivo estremamente turbolento e variabile, dove le vecchie certezze dei tradizionali modelli di sviluppo e management si sono “sgretolate” di fronte alle nuove problematiche di stabilizzazione e crescita sui mercati di riferimento, non può prescindere dall’adozione di nuovi sistemi di governo in grado di supportare gli imprenditori stessi nella direzione ordinata, programmata, efficiente ed efficace dell’impresa.

​

sala del consiglio Bianco

La guida di un’azienda, sia essa di piccole o grandi dimensioni, impone la necessità di una continua massimizzazione delle performance economiche, finanziarie, operative e di mercato, gestendo contemporaneamente diverse “dimensioni” operazionali:

  • Incrementare la copertura di mercato per aumentare i volumi di vendita;

  • Fidelizzare i clienti acquisiti;

  • Contenere i costi di prodotto e di struttura;

  • Progettare e realizzare prodotti in grado di soddisfare al massimo i clienti, cogliendone appieno la “voce”;

  • Ridurre il time to market;

  • Aumentare la capacità di risposta dell’organizzazione alle variazioni di mercato;

  • Avere processi produttivi e decisionali in grado di utilizzare con la massima efficienza, efficacia ed “affidabilità” le risorse, materiali, finanziarie ed umane;

  • Ridurre difetti, errori e sprechi.

Nell’attuale contesto competitivo, le imprese devono essere in grado di focalizzarsi su specifici fattori critici, che possono determinare il successo dell’azienda.
L’individuazione di detti fattori, non può però rimanere isolata: occorre, infatti, individuare specifici indicatori di processo capaci di esprimere efficacemente la performance aziendale in relazione ai fattori critici selezionati, al fine di realizzare un efficace sistema di misurazione e governo dell’impresa. 
Monitorare e gestire queste misure, attraverso un ciclo strutturato di pianificazione, attuazione, controllo e riesame, vuol dire realizzare un processo che riassume in sé l’insieme delle strategie, degli obiettivi e delle scelte poste in essere, finalizzato al monitoraggio del livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati, e ad individuare, quindi, gli eventuali interventi gestionali correttivi ove necessario.

​

Il nostro intervento si articola in diverse fasi:

  1. Check Up economico-finanziario e valutazione ex ante dell’azienda

  2. Individuazione delle possibili e realistiche linee di miglioramento

  3. Definizione, di concerto col management aziendale, delle strategie da implementare

  4. Supporto all'implementazione dei programmi di miglioramento, controllo e follow up.

POWER YOUR BUSINESS

bottom of page