CONSULENZA DIREZIONALE

Una moderna ed efficace gestione d’azienda, in un ambiente competitivo estremamente turbolento e variabile, dove le vecchie certezze dei tradizionali modelli di sviluppo e management si sono “sgretolate” di fronte alle nuove problematiche di stabilizzazione e crescita sui mercati di riferimento, non può prescindere dall’adozione di nuovi sistemi di governo in grado di supportare gli imprenditori stessi nella direzione ordinata, programmata, efficiente ed efficace dell’impresa.

La guida di un’azienda, sia essa di piccole o grandi dimensioni, impone la necessità di una continua massimizzazione delle performance economiche, finanziarie, operative e di mercato, gestendo contemporaneamente diverse “dimensioni” operazionali:

  • Incrementare la copertura di mercato per aumentare i volumi di vendita;

  • Fidelizzare i clienti acquisiti;

  • Contenere i costi di prodotto e di struttura;

  • Progettare e realizzare prodotti in grado di soddisfare al massimo i clienti, cogliendone appieno la “voce”;

  • Ridurre il time to market;

  • Aumentare la capacità di risposta dell’organizzazione alle variazioni di mercato;

  • Avere processi produttivi e decisionali in grado di utilizzare con la massima efficienza, efficacia ed “affidabilità” le risorse, materiali, finanziarie ed umane;

  • Ridurre difetti, errori e sprechi.

Nell’attuale contesto competitivo, le imprese devono essere in grado di focalizzarsi su specifici fattori critici, che possono determinare il successo dell’azienda.
L’individuazione di detti fattori, non può però rimanere isolata: occorre, infatti, individuare specifici indicatori di processo capaci di esprimere efficacemente la performance aziendale in relazione ai fattori critici selezionati, al fine di realizzare un efficace sistema di misurazione e governo dell’impresa. 
Monitorare e gestire queste misure, attraverso un ciclo strutturato di pianificazione, attuazione, controllo e riesame, vuol dire realizzare un processo che riassume in sé l’insieme delle strategie, degli obiettivi e delle scelte poste in essere, finalizzato al monitoraggio del livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati, e ad individuare, quindi, gli eventuali interventi gestionali correttivi ove necessario.

Il nostro intervento si articola in diverse fasi:

  1. Check Up economico-finanziario e valutazione ex ante dell’azienda

  2. Individuazione delle possibili e realistiche linee di miglioramento

  3. Definizione, di concerto col management aziendale, delle strategie da implementare

  4. Supporto all'implementazione dei programmi di miglioramento, controllo e follow up.

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